Introduzione al neurodesign
L'applicazione dei metodi e delle scoperte delle neuroscienze in combinazione con big data e intelligenza artificiale promette un cambiamento significativo di paradigma nella progettazione di prodotti, packaging, edifici e città. In questo workshop cercherò di dare una panoramica delle possibilità e dei rischi di queste nuove tecnologie.
A quali domande risponderà il workshop?
Cosa si intende per neurodesign?
Il neurodesign si applica anche ai prodotti fisici o solo digitali?
Come si ottimizza un prodotto o un servizio con queste metodologie?
Che tipo di dati si raccolgono con la strumentazione neuroscientifica?
Che ruolo può avere l'intelligenza artificiale?
Target:
aziende, imprenditori, designer, progettisti
Sommario workshop
L'applicazione dei metodi e delle scoperte delle #neuroscienze in combinazione con #bigdata e #intelligenzaartificiale promette un cambiamento significativo di paradigma nella progettazione di prodotti, packaging, edifici e città. Il workshop è a cura di Marco La Rosa di HOEPLI.
Sono uno scrittore, blogger e divulgatore scientifico, con un forte interesse per le tematiche dell’innovazione. Nel 2019 ho fondato neurowbecopywriting.com, il primo blog italiano interamente dedicato all’applicazione delle neuroscienze cognitive alla comunicazione. Ho pubblicato per Hoepli il libro *Neuroscienze della narrazione, lo storytelling nell’era delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale* (febbraio 2024), con prefazione del professor Stefano Calabrese, e *Neurocopywriting* (2021), dedicato alla creazione dei contenuti. Ho tenuto presentazioni, workshop ed eventi per istituzioni come SMAU (2021, 2022, 2023), Università (Milano Bicocca, IULM) e aziende (X Food).
Blog: https://www.neurowebcopywriting.com