Fare Open Innovation: 3+1 modi pratici per accelerare l'innovazione in azienda

L’intervento ha l’obiettivo di trattare il tema dell'Open Innovation da un punto di vista pratico e operativo. Attraverso l'illustrazione di case study in cui sono stato coinvolto come project manager/advisor, fornirò ai miei interlocutori degli spunti metodologici per concepire l'open innovation non più come paradigma accademico, ma con un approccio per definire un framework strategico e operativo per accelerare l’innovazione.
Il primo case study riguarda la relazione tra corporate e startup, il secondo progetto è un esempio di co-innovazione tra due grandi corporate, il terzo riguarda l’imprenditorialità interna dei dipendenti delle organizzazioni.
Accanto agli spunti metodologici, parlerò al pubblico anche della tecnologia da attivare a supporto di questi processi.

A quali domande risponderà il workshop?
Cosa vuol dire Open Innovation?
Come posso applicare delle logiche di Open Innovation al mio business?
Quali attività e strumenti posso utilizzare per creare il mio modello di Open Innovation?

Target:
Aziende, corporate, pubblica amministrazione, università, imprenditori, incubatori e acceleratori, investitori

Alessio Colabuono

Sommario workshop

Attraverso l'illustrazione di #casestudy, verranno forniti degli spunti metodologici per concepire l' #openinnovation non più come paradigma accademico, ma con un approccio per definire un framework strategico e operativo per accelerare l’innovazione. Il workshop è a cura di Alessio Colabuono.

Alessio Colabuono
Alessio Colabuono

Appassionato di innovazione e tecnologia, mi tengo costantemente aggiornato sull’evoluzione del mercato digital italiano e internazionale per studiare nuovi prodotti e servizi.
La mia esperienza come Project Manager e Innovation Advisor in ambito Open Innovation e Digital Transformation mi ha aiutato a comprendere le dinamiche di tante aziende molto diverse tra loro, da corporate e pmi fino a piccole startup.
Supporto i clienti nel trovare la tecnologia e l'approccio più giusti per affrontare il cambiamento.
In Seedble condivido metodo e visione integrati insieme per facilitare la trasformazione digitale e aiutare le organizzazioni ad attrarre e gestire clienti, snellire e rendere efficienti i processi operativi, rinnovare o creare nuovi modelli di business e proiettarsi verso il futuro.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più