Fare Lead generation nel b2b con il digitale

I canali digitali sono ampiamente utilizzati e accettati per la comunicazione, la promozione e la lead generation in ambito B2C. Quando però si rivolge lo sguardo all'ambito b2b in molti faticano a intravedere l'opportunità e la potenzialità.
Il processo di acquisizione dei clienti è più complesso, articolato e coinvolge molteplici ruoli all'interno delle organizzazioni.

In realtà è proprio su questa articolata serie di fattori che l'utilizzo del digitale può contribuire a rendere il processo di lead generation più efficiente e maggiormente funzionale alla vendita. Contribuendo così anche a ridurre tempi e costi nel processo complessivo di vendita.

Quindi, post social, sconti e sponsorizzate nel b2b? Non proprio.

Come sempre è necessario analizzare e comprendere i bisogni dei clienti nel mercato di riferimento. Da ciò si potrà partire per sviluppare contenuti, eventi e ampliare la platea di potenziali clienti.

Una sfida complessa che ha delle implicazioni sia organizzative che di acquisizione delle competenze da parte dei principali attori coinvolti: responsabili marketing, commerciali e venditori.

Target: commerciali di aziende b2b, consulenti e resp. Marketing di PM

Michele Valentinuz

Sommario workshop

I canali digitali sono ampiamente utilizzati e accettati per la comunicazione, la promozione e la lead generation in ambito B2C. Quando però si rivolge lo sguardo all'ambito b2b in molti faticano a intravedere l'opportunità e la potenzialità.
Il processo di acquisizione dei clienti è più complesso, articolato e coinvolge molteplici ruoli all'interno delle organizzazioni.

In realtà è proprio su questa articolata serie di fattori che l'utilizzo del digitale può contribuire a rendere il processo di lead generation più efficiente e maggiormente funzionale alla vendita. Contribuendo così anche a ridurre tempi e costi nel processo complessivo di vendita.

Quindi, post social, sconti e sponsorizzate nel b2b? Non proprio.

Come sempre è necessario analizzare e comprendere i bisogni dei clienti nel mercato di riferimento. Da ciò si potrà partire per sviluppare contenuti, eventi e ampliare la platea di potenziali clienti.

Una sfida complessa che ha delle implicazioni sia organizzative che di acquisizione delle competenze da parte dei principali attori coinvolti: responsabili marketing, commerciali e venditori.

Target: commerciali di aziende b2b, consulenti e resp. Marketing di PM

Michele Valentinuz
Michele Valentinuz

Digital Marketer.
Mi occupo di comunicazione digitale, consulenza aziendale e formazione.
La lead generation è da alcuni anni il mio focus principale.
Amo confrontarmi con l'analisi e la progettazione di siti web, di piani editoriali online e con lo sviluppo di funnel di acquisizione clienti.

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