Ma dove vai se l’ascolto non lo fai? Finalità, logiche e strumenti operativi per analizzare ciò che la gente pensa e dice della tua azienda sui social media

Tra i principi della comunicazione il più classico è certamente quello secondo cui “non si può non comunicare”, ciò rimane vero anche al tempo dei media sociali: se sui social non ci sei o non vuoi esserci con una tua presenza aziendale, ci sei nelle conversazioni che ti riguardano! Da qui un secondo principio fondamentale della comunicazione: al tempo dei social media, “non si può non ascoltare!”.  
La rete sociale altro non è che un flusso ininterrotto di conversazioni che offrono possibilità infinite di analisi, da cui ricavare a loro volta altrettante infinite indicazioni sui mercati in cui l’azienda opera, i suoi brand e prodotti, sulle performance della comunicazione messa in atto, sui competitor, e ancora sui gusti e bisogni insoddisfatti dei consumatori e così via su innumerevoli altre informazioni. Tutto sta nel mettersi in ascolto in maniera efficace e metodologicamente corretta. L’intervento, di taglio estremamente pratico e applicativo, mostrerà i principi e le logiche di fondo delle diverse tipologie di analisi che possono essere condotte sulle conversazioni in rete e prenderà in rassegna una serie di tools (dai free ai “corporate”), concludendosi con una breve dimostrazione in “tempo reale” di social media listening.  

Target: Imprenditori e professionisti

Domande:
1. Quali le differenze tra questo tipo di analisi e le tradizionali ricerche di mercato e  i dati del Sistema Informativo di Marketing?
2. Tra le risorse aziendali, chi deve svolgere questa attività e quali le competenze necessarie richieste?
3. Per quale tipo di azienda o quale settore questa attività è particolarmente rilevante?

Guido Di Fraia

Sommario workshop

Tra i principi della comunicazione il più classico è certamente quello secondo cui “non si può non comunicare”, ciò rimane vero anche al tempo dei media sociali: se sui social non ci sei o non vuoi esserci con una tua presenza aziendale, ci sei nelle conversazioni che ti riguardano! Da qui un secondo principio fondamentale della comunicazione: al tempo dei social media, “non si può non ascoltare!”.  
La rete sociale altro non è che un flusso ininterrotto di conversazioni che offrono possibilità infinite di analisi, da cui ricavare a loro volta altrettante infinite indicazioni sui mercati in cui l’azienda opera, i suoi brand e prodotti, sulle performance della comunicazione messa in atto, sui competitor, e ancora sui gusti e bisogni insoddisfatti dei consumatori e così via su innumerevoli altre informazioni. Tutto sta nel mettersi in ascolto in maniera efficace e metodologicamente corretta. L’intervento, di taglio estremamente pratico e applicativo, mostrerà i principi e le logiche di fondo delle diverse tipologie di analisi che possono essere condotte sulle conversazioni in rete e prenderà in rassegna una serie di tools (dai free ai “corporate”), concludendosi con una breve dimostrazione in “tempo reale” di social media listening.  

Target: Imprenditori e professionisti

Domande:
1. Quali le differenze tra questo tipo di analisi e le tradizionali ricerche di mercato e  i dati del Sistema Informativo di Marketing?
2. Tra le risorse aziendali, chi deve svolgere questa attività e quali le competenze necessarie richieste?
3. Per quale tipo di azienda o quale settore questa attività è particolarmente rilevante?

Guido Di Fraia
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia, Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, è ideatore e responsabile scientifico del Master in Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore dell’indirizzo in Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione, e del Collegio docenti del Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie, della stessa Università. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015

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