Fare marketing con i podcast per dare nuova voce al tuo brand

Nel 2020 sono stati 13,9 milioni gli italiani che hanno ascoltato un podcast almeno una volta nell’ultimo anno (1,8 in più rispetto all’anno precedente).  La durata media dell’ascolto di un podcast è di oltre 20 minuti, per 4 volte al mese. Bastano questi dati per comprendere come questo media solo apparentemente nuovo possa diventare un tassello davvero efficace della comunicazione e del marketing aziendale, a patto che sia progettato rispettandone la forma narrativa e dando voce ai valori del brand in modo rilevante per gli ascoltatori.
 
Alla crescente attenzione per il mondo dei podcast non corrisponde infatti una sufficiente chiarezza sulle specificità e potenzialità di questo contenuto.
Il workshop fornirà una panoramica di base per comprendere cosa sono i branded podcast, come progettarli e come integrarli in modo efficace in un piano di marketing.

Domande alle quali si risponderà durante il workshop:

  • Perché negli ultimi due anni si parla tanto di podcast?
  • Podcast e branded podcast: cosa sono esattamente?
  • I podcast vanno bene per tutte le aziende?
  • Quando e come è utile inserirli nella content strategy aziendale?
  • Come si può valutarne l'efficacia?
 
TARGET
Responsabili maketing e comunicazione di aziende e agenzie di comunicazione.
Gaia Passamonti

Sommario workshop

Nel 2020 sono stati13,9 milioni gli italiani che hanno ascoltato un podcast almeno una volta nell’ultimo anno(1,8 in più rispetto all’anno precedente). La durata media dell’ascolto di un podcast è di oltre 20 minuti, per 4 volte al mese. Bastano questi dati per comprendere come questo media solo apparentemente nuovo possa diventare un tassello davvero efficace della comunicazione e del marketing aziendale, a patto che sia progettato rispettandone la forma narrativa e dando voce ai valori del brand in modo rilevante per gli ascoltatori. Alla crescente attenzione per il mondo dei podcast non corrisponde infatti una sufficiente chiarezza sulle specificità e potenzialità di questo contenuto. Il workshop fornirà una panoramica di base per comprendere cosa sono i branded podcast, come progettarli e come integrarli in modo efficace in un piano di marketing.

Gaia Passamonti
Gaia Passamonti
Umanista, storytelling strategist, co-fondatrice dell’agenzia di comunicazione Pensiero visibile e della podcast factory Storie avvolgibili, autrice del libro Podcast marketing. Dare voce al brand per una content strategy di successo (Hoepli, 2020).
 
Nel 2013 ha fondato insieme a Alessandro Scardino l’agenzia Pensiero visibile, con l’idea di un nuovo modo di fare comunicazione che parta dalla progettazione del senso e non dalla tecnica, utilizzando le tecniche della narrazione e gli strumenti delle discipline umanistiche per creare progetti di comunicazione utili alle persone.
 
Dal 2015 ha scommesso sullo sviluppo dello storytelling nella forma di contenuti audio narrativi, fondando prima la casa di produzione audio Osteria futurista, e poi Storie avvolgibili, realtà dedicata esclusivamente alla progettazione e produzione di podcast originals e branded. 

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più