Il PM incontra la proprietà intellettuale: pianificare la tutela degli asset di IP in una organizzazione

La protezione degli asset immateriali nella gestione di un progetto in azienda e nella vita di un’attività d’impresa può avere un ruolo importante per conseguire un vantaggio competitivo sul mercato e per tutelare gli investimenti che danno origine alle innovazioni e con cui si costruisce e si coltiva la riconoscibilità di un prodotto o di un brand.
Che si tratti di gestire lo sviluppo e lancio di nuovi prodotti o di nuovi brand, la collaborazione tra imprese per innovare o l'ingresso in nuovi mercati, occorre fare chiarezza su cosa può essere tutelato e con quali strumenti: occorre dunque analizzare, progettare e pianificare la tutela degli asset di proprietà intellettuale nella gestione di progetto, definendone obiettivi e tempi, individuando gli strumenti più adeguati per raggiungere gli scopi prefissati, tenendo in considerazione anche costi e strategie di protezione.
Una corretta pianificazione delle tutele e gestione delle strategie di protezione degli asset di IP consente di porre solide basi per ottenere tutela nei confronti di usurpatori e contraffattori ed è utile per ulteriormente valorizzare i propri asset. 

A quali domande risponderà il workshop?
Come si può efficacemente progettare la tutela degli asset di intellectual property in vista dello sviluppo/lancio di nuovi prodotti o di nuovi brand o dell'ingresso in nuovi mercati?
Quali considerazioni occorre tenere a mente per definire un’efficace strategia di protezione degli asset immateriali nel project management e in generale nella gestione di un’attività impresa o nella collaborazione tra imprese?
In quali fasi progettuali occorre considerare strategie, tempi e costi delle possibili protezioni per elaborare, gestire o aggiornare le strategie di tutela e i budget da allocare?
Quali sono i vantaggi di una corretta pianificazione delle tutele e gestione delle strategie di protezione degli asset di proprietà intellettuale?
La tutela della proprietà intellettuale in azienda è un costo o un investimento?

Target:
project manager, imprenditori, aziende, dirigenti

Leonardo Maria Seri

Sommario workshop

La protezione degli #assetimmateriali nella gestione di un progetto in azienda e nella vita di un’attività d’impresa può avere un ruolo importante per conseguire un vantaggio competitivo sul mercato e per tutelare gli investimenti che danno origine alle #innovazioni e con cui si costruisce e si coltiva la riconoscibilità di un prodotto o di un brand. Il workshop è a cura di Leonardo Maria Seri.

Leonardo Maria Seri
Leonardo Maria Seri

Leonardo Maria Seri è avvocato nel settore della proprietà intellettuale.
Fornisce consulenza legale in materia di marchi, brevetti, design e diritto d’autore ed assiste clienti italiani ed esteri nel contenzioso giudiziale, arbitrale e amministrativo a livello nazionale ed internazionale.
Partecipa regolarmente a convegni e seminari ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui le opere collettane “Fashion Law - Direito da Moda”, coord. da Renata Domingues Balbino Munhoz Soares, ed. Almedina; “NFT, l’arte e il suo doppio. L’importanza delle regole oltre i confini dell’arte”, a cura di Annunziata F.-Conso A., Montabone Editore, 2021; ed “NFT in musica”, a cura di Annunziata F.-Conso A., Le Lucerne ed., 2022.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più