Data-driven AI dilemma: gestire legalmente contenuti e dati dell’AI generativa.
In un'epoca in cui l'AI sta diventando sempre più pervasiva e rivoluziona molteplici settori, l’AI generativa/trasformativa è in grado di creare contenuti originali (immagini, musica, testi, video, ecc.), spesso indistinguibile da opere realizzate da esseri umani. I dilemmi giuridici legati al suo utilizzo sono numerosi. Dalla proprietà intellettuale ai risvolti privacy, dai soggetti coinvolti ai diritti violati, a partire dai dati (personali e non) raccolti, analizzati e sfruttati dall’AI. Sia la fase di training che di generazione di dati e informazioni richiedono attenta ponderazione di tutti i possibili rischi legali (sia della normativa esistente che di quella in fieri, come l’AI Act nel dibattito europeo, con un contributo anche dall’etica), per risolvere i dilemmi circa l’equilibrio tra opportunità e accountability nell’uso dell’AI.
A quali domande risponderà il workshop?
Come possiamo bilanciare l'innovazione tecnologica derivante dall'AI generativa con la protezione dei diritti e quali policy possono essere adottate per un utilizzo etico, sicuro e legale di questa tecnologia?
Quali sono le implicazioni giuridiche della proprietà intellettuale dei contenuti generati dall'AI e come affrontare la questione dei diritti d'autore (in assenza di un autore umano)?
Come possiamo garantire una gestione – anche etica - dei dati utilizzati per addestrare l'AI generativa, proteggendo la privacy e prevenendo abusi o discriminazioni?
Quali scenari di responsabilità giuridica per i contenuti generati dall'AI generativa e come gestire i relativi rischi?
Target:
aziende, imprenditori, forze vendita, professionisti
Sommario workshop
In un'epoca in cui l' #AI sta diventando sempre più pervasiva e rivoluziona molteplici settori, l’AI generativa è in grado di creare #contenuti originali, spesso indistinguibili da opere realizzate da esseri umani. I #dilemmigiuridici legati al suo utilizzo sono numerosi. Dalla proprietà intellettuale ai risvolti #privacy, dai soggetti coinvolti ai diritti violati, a partire dai dati (personali e non) raccolti, analizzati e sfruttati dall’AI. Il workshop è a cura di Giuseppe Vaciago.
Avvocato Cassazionista, esperto in diritto penale societario e delle nuove tecnologie. Ha prestato la sua attività professionale per alcune importanti società nazionali e internazionali leader nel settore IT. È Lead Auditor ISO/IEC 27001:2013 e DPO certificato UNI 11697:2017. È docente universitario di IT Law, Data Ethics e Data Protection, anche autore di svariate pubblicazioni sul tema. Partner 42 Law Firm e Founder di LT42.