Industry

Strategie, tattiche e strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI

Per le PMI che vogliono crescere sui mercati internazionali spesso i programmi e le buone intenzioni svaniscono di fronte a mille problemi quotidiani: imprevisti, urgenze, mancanza di tempo, risorse scarse. Per superare questi problemi è fondamentale che le aziende abbiano sempre chiaro cosa fare e come farlo, in ogni fase e in ogni mercato del loro progetto di internazionalizzazione.
La strategia di cui si parlerĂ  fornisce una guida passo per passo per elaborare e mettere in pratica una strategia di internazionalizzazione vincente.

Durante il workshop verranno forniti ai partecipanti indicazioni e strumenti per:
• individuare e raccogliere le informazioni importanti sui vari mercati internazionali

• valutare in modo obiettivo i mercati e scegliere le priorità

• definire un posizionamento preciso e dettagliato rispetto ai competitors

• scegliere quale modalità di entrata in un nuovo mercato è più opportuna

• formulare una strategia di internazionalizzazione e declinarla in un piano operativo

• Interagire efficacemente con filiali, distributori e clienti per sviluppare le vendite

Il taglio del workshop è operativo e non teorico, e ai partecipanti verranno mostrati gli strumenti e i software da utilizzare nelle varie fasi del processo di internazionalizzazione.

A quali domande risponderĂ  il workshop?

  • come individuare e raccogliere le informazioni importanti sui vari mercati internazionali e scegliere le prioritĂ ?
  • come definire un posizionamento preciso e dettagliato rispetto ai competitors?
  • come scegliere quale modalitĂ  di entrata in un nuovo mercato è piĂą opportuna?
  • come elaborare e mettere in pratica un business plan per l'internazionalizzazione?
  • come interagire efficacemente con filiali, distributori e clienti per incrementare le vendite?


Target di riferimento
Il workshop si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare la comprensione e la gestione dei processi di internazionalizzazione dell’impresa: Responsabili Marketing e Vendite, Responsabili Business Development, Product e Brand Managers, Area Managers, Responsabili di pianificazione Strategica, Responsabili di Business Units e Imprenditori di piccole/medie imprese.

Pierantonio Gallu

Sommario workshop

🎙 Sei una PMI pronta a espanderti all’estero? In questo workshop, esploreremo strategie pratiche per superare le sfide dell'internazionalizzazione. Scoprirai come raccogliere informazioni sui mercati, valutare opportunità, definire il tuo posizionamento e massimizzare le vendite. Preparati a cogliere nuove opportunità globali!
Il workshop è a cura di Pierantonio Gallu

Pierantonio Gallu
Pierantonio Gallu

Sono il fondatore di ChannelMarketing, una societĂ  di consulenza che ha l’obiettivo di supportare le PMI industriali a crescere tramite l’internazionalizzazione e il rafforzamento delle reti distributive, utilizzando un metodo di proprietĂ  denominato GOABROAD©. 
Mi sono laureato in Economia e Commercio nel 1989 e ho conseguito una specializzazione in International Business Strategy alla London School of Economics. Insegno Marketing Industriale, Pianificazione di Marketing e Strategie di Internazionalizzazione in corsi pre e post-universitari e in seminari presso aziende in Italia e all’estero.
Prima di fondare ChannelMarketing nel 2015, ho lavorato per 25 anni in multinazionali tedesche, giapponesi e italiane, ricoprendo diverse responsabilità in ambito Marketing e Vendite. Ho pubblicato quattro libri in tema di internazionalizzazione, tra cui il più recente è “IL METODO GOABROAD. Strategia, tattica e strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI” del 2024.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di piĂą