Web, Social Media, Scrittura consapevole

Il mantra “Content is king” si è imposto all’attenzione di tutti coloro che si occupano di contenuti digitali. Davanti ai nostri occhi si è aperto un nuovo orizzonte di condivisione che rende possibile uno scambio di informazioni fino a poco tempo fa letteralmente impensabile. Tuttavia, si guarda poco al contenuto come simbolo emozionale, veicolo di significato, strumento per mettere a fattor comune, esaltandole, intelligenze e sensibilità. Non solo: produrre un contenuto può essere un ottimo modo per conoscere noi stessi come autori, professionisti e, in ultima istanza, come persone. Da qui la necessità di un nuovo approccio alla “scrittura” (testuale, video e grafica) che permetta di riscoprire le radici della comunicazione, di quel “mettere in comune” che la standardizzazione di pratiche e linguaggi ha finito col mettere in secondo piano.

Questo workshop interattivo propone un percorso inedito, che si muove a cavallo tra giornalismo, copywriting, marketing dei contenuti, scrittura creativa e molto altro, alla scoperta di un diverso modo di intendere lo scambio simbolico tra soggetti (autore-lettore) e quindi del rapporto empatico che il contenuto stesso è in grado di mediare.

Target: imprenditori, professionisti dei media digitali, studenti di Marketing e Comunicazione, appassionati di Web e mondo digitale. 

Piero Babudro

Sommario workshop

Il mantra “Content is king” si è imposto all’attenzione di tutti coloro che si occupano di contenuti digitali. Davanti ai nostri occhi si è aperto un nuovo orizzonte di condivisione che rende possibile uno scambio di informazioni fino a poco tempo fa letteralmente impensabile. Tuttavia, si guarda poco al contenuto come simbolo emozionale, veicolo di significato, strumento per mettere a fattor comune, esaltandole, intelligenze e sensibilità. Non solo: produrre un contenuto può essere un ottimo modo per conoscere noi stessi come autori, professionisti e, in ultima istanza, come persone. Da qui la necessità di un nuovo approccio alla “scrittura” (testuale, video e grafica) che permetta di riscoprire le radici della comunicazione, di quel “mettere in comune” che la standardizzazione di pratiche e linguaggi ha finito col mettere in secondo piano. Questo workshop interattivo propone un percorso inedito, che si muove a cavallo tra giornalismo, copywriting, marketing dei contenuti, scrittura creativa e molto altro, alla scoperta di un diverso modo di intendere lo scambio simbolico tra soggetti (autore-lettore) e quindi del rapporto empatico che il contenuto stesso è in grado di mediare.

Target: imprenditori, professionisti dei media digitali, studenti di Marketing e Comunicazione, appassionati di Web e mondo digitale.

Piero Babudro
Piero Babudro

Consulente, formatore e docente. Ma, soprattutto, lavoratore della conoscenza in un momento specifico in cui il dato informatico incontra quello umano. Da più di dieci anni lavora a fianco di aziende e agenzie ideando piani strategici e creativi di comunicazione digitale. Insegna Estetica dei New Media e Linguaggi Multimediali presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più