Smart Communities

L’Intelligenza Artificiale è consapevole dell’impatto delle sue decisioni?

E soprattutto, siamo noi che la sviluppiamo? Noi che la utilizziamo? Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications l’AI può contribuire positivamente a molti SDG delle UN. Parliamo di controllo della deforestazione, di protezione degli ecosistemi, di salvaguardia delle comunità. In alcuni casi però potrebbe avere impatti negativi, creare disuguaglianze. Come nel caso della tanto dibattuta etica dell’AI. Impatto che ha importanti risvolti non solo a livello sociale, ma anche aziendale: impatti reputazionali e di accountability. Nelle aziende infatti troviamo numerosi motivi legati alla sostenibilità, in tutte le sue dimensioni, per far uso dell’AI. In questo intervento bilanceremo concetti, idee, casi e soluzioni che hanno a che fare con sostenibilità, etica e – più in generale – fiducia nell’intelligenza artificiale.

 

Domande alle quali risponderà il workshop:

  • Si può utilizzare l’AI per generare sostenibilità?
  • La si può utilizzare quando la decisione implica temi etici?
  • Gli esseri umani possono fidarsi dell’AI?


Target: Manager d’azienda, Imprenditori.

Claudio Broggio

Sommario workshop

• Si può utilizzare l’AI per generare sostenibilità? • La si può utilizzare quando la decisione implica temi etici? • Gli esseri umani possono fidarsi dell’AI? Nelle aziende infatti troviamo numerosi motivi legati alla sostenibilità, in tutte le sue dimensioni, per far uso dell’AI. In questo intervento bilanceremo concetti, idee, casi e soluzioni che hanno a che fare con sostenibilità, etica e – più in generale – fiducia nell’intelligenza artificiale. Il workshop è a cura di Claudio Broggio + Francesco Rainini Buon ascolto!

Claudio Broggio
Claudio Broggio

Claudio è appassionato di data exploitation da sempre: ha coltivato la sua passione in diversi settori: energia, trasporti, agricoltura, pubblica amministrazione e… fisica nucleare. In SAS utilizza le sue competenze cross-settoriali e la sua propensione per il pensiero laterale nella creazione di business vision abilitate da advanced analytics e artificial intelligence e attraverso la collaborazione con ecosistemi di innovazione.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più