Retail & Travel
Future of Work: ripensare il lavoro e la società del futuro con le persone al centro
Oggi più che in passato sono necessari nuovi riferimenti sia per comprendere i contesti organizzativi e sociali all’interno dei quali ci muoviamo sia per governare e direzionare il senso dei cambiamenti che stiamo vivendo.
Sono possibili nuove forme organizzative? Quali scenari contraddistinguono il futuro del lavoro? Quali sono gli approcci di maggiore successo e le lesson learned delle aziende che ce l’hanno fatta? Quali, infine, le barriere che impediscono una trasformazione concreta, efficace e duratura dell’organizzazione?
E’ necessario ripensare i nostri modi di fare impresa verso un nuovo umanesimo organizzativo: un approccio caratterizzato da modelli maggiormente trasparenti, partecipati e paritetici al lavoro, nella convinzione che il prossimo futuro sarà dominato da quelle imprese in grado di valorizzare il potenziale nascosto nell’energia, nella passione e nella motivazione delle persone e di costruire valore per l’intera società.
Target: CHRO, HRD, primi e secondi riporti nell’ambito HR, Funzioni di IT, Comunicazione Interna, Innovazione, Sviluppo, Organizzazione, Risorse Umane, CEO.
Domande alle quali si risponderà durante il workshop:
Quale futuro del lavoro ci attende?
In che modo possiamo ripensare le nostre modalità di lavoro?
Come generare futuro per l’ecosistema organizzativo?
Come evolvere le imprese?
Quali sfide affronteremo nel prossimo futuro?
In che modo ripensare il ruolo delle persone in un mondo in sempre più crescente automazione?
Sommario workshop
Oggi più che in passato sono necessari nuovi riferimenti sia per comprendere i contesti organizzativi e sociali all’interno dei quali ci muoviamo sia per governare e direzionare il senso dei cambiamenti che stiamo vivendo. Sono possibili nuove forme organizzative? Quali scenari contraddistinguono il futuro del lavoro? Quali sono gli approcci di maggiore successo e le lesson learned delle aziende che ce l’hanno fatta? Quali, infine, le barriere che impediscono una trasformazione concreta, efficace e duratura dell’organizzazione? E’ necessario ripensare i nostri modi di fare impresa verso un nuovo umanesimo organizzativo: un approccio caratterizzato da modelli maggiormente trasparenti, partecipati e paritetici al lavoro, nella convinzione che il prossimo futuro sarà dominato da quelle imprese in grado di valorizzare il potenziale nascosto nell’energia, nella passione e nella motivazione delle persone e di costruire valore per l’intera società.

Stefano Besana è Digital & Future of Work Leader in EY.
Si occupa di trasformazione digitale da oltre 15 anni supportando le organizzazioni all’interno di complessi percorsi di evoluzione verso nuove modalità di lavoro. Ha guidato progetti di: digital transformation, social collaboration, change management e digital strategy, aiutando le aziende a immaginare modalità organizzative che privilegiassero la centralità delle persone e delle loro esigenze.