Il metaverso questo sconosciuto: solo una moda del momento o un'opportunità per le aziende?
Nell'ultimo anno il metaverso è diventato un hype, ma può rappresentare un'opportunità reale di business? Non esiste ancora una definizione certa ed univoca di metaverso. Tutti ne parlano, spesso senza averlo mai sperimentato. In questo panorama ancora confuso i Big Player stanno investendo per la creazione di hardware e di piattaforme e di device sempre più performanti e tante aziende sperimentano, coinvolgendo i loro pubblici. Esamineremo insieme le caratteristiche e le potenzialità di alcune piattaforme, alcune case-history da cui trarre ispirazione e valuteremo le opportunità offerte dalle tecnologie XR.
Come dice Cathy Hackl, definita la ‘godmother of the Metaverse’: 'If you wait a year and a half or two years to do something, to have a clear strategy, and to start testing these assumptions, it might be a little bit too late.
Domande alle quali si risponderà durante il workshop:
Perché dovrei occuparmi di metaverso?
Non sono una grande azienda, quindi quali opportunità posso trarre dalle tecnologie XR?
Quali settori stanno sperimentando il metaverso oggi?
Quali figure professionali possono aiutarmi a conoscere questa nuova realtà?
Target: Social media manager, addetti alla comunicazione, responsabili marketing, CEO di medie aziende.
Sommario workshop
Nell'ultimo anno il metaverso è diventato un hype, ma può rappresentare un'opportunità reale di business? Non esiste ancora una definizione certa ed univoca di metaverso. Esamineremo insieme le caratteristiche e le potenzialità di alcune piattaforme, alcune case-history da cui trarre ispirazione e valuteremo le opportunità offerte dalle tecnologie XR. Il workshop è a cura di Simonetta Pozzi di IWA Buon ascolto!
Dopo una lunga esperienza in azienda nel settore marketing e formazione, sono da 7 anni consulente e formatrice specializzata in corporate storytelling. Aiuto le aziende e i professionisti a narrarsi, puntando sui valori e creando contenuti innovativi su tool narrativi e social platform con focus su VR e AR Storytelling. Collaboro con scuole di formazione ed università su: narrazione, realtà virtuale e realtà aumentata, personal branding in ottica narrativa. Vicepresidente della delegazione Piemonte AIF (Associazione Italiana Formatori) sono iscritta al registro Formatori Professionisti e ho collaborato con l’Osservatorio Storytelling dell'Università di Pavia per Digital PR & Innovation. Sono co-founder di Freelance Network, associazione di liberi professionisti per la comunicazione. Da quasi 5 anni mi sono specializzata in VR/AR marketing e ho curato progetti complessi di narrazione corporate, coinvolgendo agenzie e videomaker esperti in XR. Frequento e studio da quasi 3 anni i mondi immersivi per comprendere le potenzialità per i miei clienti. Ad aprile 2022 ho pubblicato il libro "Women in the Metaverse. Storie di donne che ispirano le donne" dedicato all'empowerment con l'obiettivo di divulgare storie virtuose del metaverso ed opportunità di business, in particolare per il mondo femminile.