Healthcare

Il buongiorno si vede dal mattino: perché il Talent Empowerment inizia prima di entrare in azienda

Perché questo workshop?

Presentare la Candidate Experience (CandX) i suoi benefici e potenzialità. Dare indicazioni pratiche su come avvicinarsi al tema e introdurre elementi chiave della CandX in organizzazioni in crescita.
Di cosa parliamo?
Il mondo della gestione delle risorse umane è stato, ed è tuttora, soggetto a cambiamenti dirompenti. Il passaggio da un ruolo prettamente amministrativo verso la business partnership ha aperto nuovi orizzonti a questa disciplina. Sinergie con pratiche provenienti da altri ambiti di sapere come il Service Design e la User Experience hanno poi contribuito ad arricchire il lavoro di HR con un approccio sistemico, che tiene conto di punti di vista molteplici.

In questo workshop ci concentreremo sugli obiettivi e benefici delle pratiche di CandX, scoprendo insieme come questa offra un punto di vista che va al di là della mera gestione e ottimizzazione dei processi e come può invece coinvolgere in un dialogo sia attori esterni (i candidati) che interni (management, key stakeholders).
Il risultato della CandX è un’esperienza multiprospettica, mai prefabbricata. Chi pratica CandX punta sulla creatività dell’organizzazione e sulla sua capacità di ascoltare, con l’obiettivo di rendere l’organizzazione un luogo naturale di sviluppo del talento e della leadership.

Vedremo come la CandX sia frutto di un blend di pratiche provenienti sia dalla gestione delle Risorse Umane, del Service Design e dello sviluppo della Leadership. Analizzeremo infine l’impatto di una buona CandX in termini di qualità e sostenibilità del reclutamento.


Questo workshop fa sicuramente per te…

- se hai a che fare con la gestione di persone in una organizzazione che vive del loro talento creativo
- se a ogni lettera di dimissioni pensi alle risorse necessarie per reclutare e formare chi ricoprirà il ruolo
- se credi che avere a disposizione molti profili non voglia dire che questi siano quelli giusti per la tua azienda


Target: Aziende, Imprenditori

Silvia Foglia

Sommario workshop

Il mondo della gestione delle risorse umane è stato, ed è tuttora, soggetto a cambiamenti dirompenti. Il passaggio da un ruolo prettamente amministrativo verso la business partnership ha aperto nuovi orizzonti a questa disciplina. Vedremo come sinergie con pratiche provenienti da altri ambiti di sapere come il Service Design e la User Experience hanno contribuito ad arricchire il lavoro di HR con un approccio sistemico, che tiene conto di punti di vista molteplici. Il workshop è a cura di Silvia Foglia + Alessandro Di Dedda Buon ascolto!

Silvia Foglia
Silvia Foglia

Career e Business Coach con oltre 10 anni di esperienza in tech companies internazionali.
Con base a Berlino, collaboro con diversi clienti nel mondo Education e per progetti People-centered.

→ Cosa ho fatto finora?
Ho lavorato in aziende internazionali, rivestendo diversi ruoli e collaborando per il lancio di servizi e marketplace in Italia. Mi sono occupata di PR, creazione e gestione di community online, sviluppo ed implementazione di partnership e di Operations.
Sono co-fondatrice di digItaly, la tech community degli italiani a Berlino, attiva dal 2012.

→ E ora?
Il mio obiettivo è aiutare le aziende a trasformarsi in organizzazioni incentrate sull’essere umano, ascoltando e rendendo le persone una risorsa strategica.
Collaboro con altri professionisti per lo sviluppo ed implementazione di programmi People-centered e, come Career Coach, guido professionisti nei loro cambi di carriera per trovare il lavoro che più li rende felici.

→ Come lavoro e cosa mi appassiona?
Positiva, solution-oriented, con un approccio incentrato sulle persone. Mi aspassiona tutto quello che riguarda il mondo della crescita personale e professionale.
Gli argomenti che mi incuriosiscono sono:
- Growth Mindset
- Mindfulness
- Mentoring
- Coaching
- Resilienza
- Well-beeing in azienda

Ho una laurea in Scienze dell'Educazione con specializzazione in "Processi formativi" e una certificazione come Life & Business Coach presso la Kisa Akademy di Berlino.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più