Innovation Storytelling: comunicare per innovare

L'innovazione è un processo affascinante e creativo, ma anche dispendioso e faticoso in termini di tempo e risorse.Tuttavia, il suo successo spesso dipende da un fattore esogeno all'innovazione stessa, il più delle volte trascurato o gestito senza un vero approccio strategico e tecnico: la comunicazione. Talvolta raccontare la storia dell'innovazione e la sua ragion d'essere può rivelarsi più complesso e delicato che trovare l'idea innovativa. Nel workshop esploreremo insieme l'importanza dello storytelling nell'innovazione e come costruirlo, attraverso un processo strutturato in 7 tappe completato da alcuni strumenti ed esercizi pratici per creare una narrativa dell'innovazione semplice, chiara e ingaggiante per tutti i pubblici, interni ed esterni. Vedremo anche alcuni esempi di successo e proporrò una serie di esercizi a che volesse praticare in modo più approfondito la meravigliosa arte della comunicazione.

A quali domande risponderà il workshop?

  • Come tradurre per i non addetti ai lavori gli aspetti tecnici e/o scientifici dell'innovazione?
  • Come differenziare l'innovazione nei confronti della concorrenza attuale o potenziale?
  • Come diffondere l'innovazione presso il proprio team di collaboratori e fornitori, interni ed esterni, per una motivazione costante e duratura?
  • Come assicurare il supporto e l'appoggio del top management e/o degli investitori?
  • Come spiegare e fare comprendere l'innovazione ai consumatori e ai clienti potenziali?

Target di riferimento
Managers, startuppers, imprenditori

Barbara Galli

Sommario workshop

🎙 Il successo dell'innovazione dipende dalla sua comunicazione. In questo workshop, esploreremo l'importanza dello storytelling per rendere l'innovazione chiara e coinvolgente. Impareremo a costruire una narrativa efficace in 7 tappe, con strumenti pratici ed esercizi per comunicare gli aspetti tecnici in modo semplice a tutti i pubblici.
Il workshop è a cura di Barbara Galli

Barbara Galli
Barbara Galli

Consulente e formatrice indipendente in marketing e comunicazione sostenibili, con oltre 25 anni di solida esperienza come Direttore Marketing, Comunicazione e Sostenibilità nel settore del largo consumo alimentare. Durante gli anni di esperienza aziendale ho sviluppato una vasta gamma di strumenti, conoscenze e un network internazionale che metto al servizio di aziende e start-up per aiutarle ad affrontare le sfide strategiche di marketing, branding, comunicazione, digitale e sostenibilità. Affianco i miei clienti come consulente su progetti specifici, interim manager, coach e/o facilitatore per eventi e team building. Sono anche formatrice in comunicazione, storytelling e public speaking, intelligenza emotiva e gestione dei conflitti, design thinking.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più