Web e Seo copywriting: la qualità dei contenuti tra mito e realtà. Teoria, tecniche ed esempi per scrivere testi utili al lettore senza dimenticarsi di Google

La qualità dei contenuti web è uno degli argomenti su cui si discute da anni. Associata quasi esclusivamente alla SEO, la qualità dei testi dovrebbe essere il primo obiettivo di un sito web che voglia soddisfare le esigenze dei suoi utenti. Ma mentre tutti parlano di qualità, pochi danno informazioni pratiche per comprendere come si ottiene. Cos’è un buon testo per un utente? E per Google? Devo scrivere testi lunghi o corti? Devo dare del Tu o del Lei? Posso usare un vocabolario tecnico o devo semplificare? Un workshop che risponde a queste e molte altre domande sui contenuti. Un incontro utile per chi deve progettare, scrivere, rivedere e pubblicare testi per il proprio sito web (aziende) o per quelli degli altri (agenzie e freelance).

Alfonso Cannavacciuolo

Sommario workshop

La qualità dei contenuti web è uno degli argomenti su cui si discute da anni. Associata quasi esclusivamente alla SEO, la qualità dei testi dovrebbe essere il primo obiettivo di un sito web che voglia soddisfare le esigenze dei suoi utenti. Ma mentre tutti parlano di qualità, pochi danno informazioni pratiche per comprendere come si ottiene. Cos’è un buon testo per un utente? E per Google? Devo scrivere testi lunghi o corti? Devo dare del Tu o del Lei? Posso usare un vocabolario tecnico o devo semplificare? Un workshop che risponde a queste e molte altre domande sui contenuti. Un incontro utile per chi deve progettare, scrivere, rivedere e pubblicare testi per il proprio sito web (aziende) o per quelli degli altri (agenzie e freelance).

Alfonso Cannavacciuolo
Alfonso Cannavacciuolo

È considerato uno dei principali esperti italiani di scrittura professionale e copywriting.
Ha pubblicato con Hoepli il “Manuale di copywriting e scrittura per il web”.
È speaker dei principali eventi italiani dedicati al web e social media marketing.
Ha iniziato la sua attività nel 2001 come copywriter freelance e nel 2003 ha fondato Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata nella redazione di testi pubblicitari. Ha scritto campagne pubblicitarie, spot e siti web collaborando con più di 500 agenzie e aziende italiane. Dal 2006 insegna scrittura efficace, copywriting e web copywriting nei principali master italiani e in corsi aziendali. Scrive per giornali, riviste e siti web articoli sul copywriting e la scrittura. Considera la capacità di scrivere una competenza professionale indispensabile.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più