Una SPINta digitale per Milano che riparte: come si fa a collegare le piccole/medie imprese all’innovazione?

Mamma mia dammi 100 lire che su Internet voglio andar! In molti sognano la propria attività digitale, come se Internet fosse stata "scoperta" adesso, e il Digitale fosse la nuova frontiera, la nuova America dove trovare spazi liberi per crescere. Ma il tema della Presenza Digitale delle micro e piccole imprese del Commercio è noto da tempo.

Sono parecchi anni che la difficoltà delle PMI nell’uso del digitale viene affrontata in modo poco efficace: non si è compreso che per molti piccoli imprenditori è come intraprendere un viaggio in un continente sconosciuto, dove si possono trovare illusioni a basso costo che si trasformano in delusioni.

Per questo Confcommercio Milano attraverso il suo SPortello INnovazione sta cambiando paradigma. Da un approccio in cui le parole chiave sono "Consulenza" o "Formazione", con il piccolo imprenditore visto come un soggetto passivo, dove è lui a dover compiere lo sforzo per adeguarsi a un mondo che non conosce, a un approccio basato sull’affiancamento, in cui dominano le parole "Empatia" e "Ascolto" e in cui i "Digital Angel" di SPIN si mettono nei panni dell’interlocutore, per aiutarlo a comprendere le sue esigenze, cercando le soluzioni più adeguate INSIEME.

Pier Carlo Pozzati

Sommario workshop

Mamma mia dammi 100 lire che su Internet voglio andar! In molti sognano la propria attività digitale, come se Internet fosse stata "scoperta" adesso, e il Digitale fosse la nuova frontiera, la nuova America dove trovare spazi liberi per crescere. Ma il tema della Presenza Digitale delle micro e piccole imprese del Commercio è noto da tempo.

Sono parecchi anni che la difficoltà delle PMI nell’uso del digitale viene affrontata in modo poco efficace: non si è compreso che per molti piccoli imprenditori è come intraprendere un viaggio in un continente sconosciuto, dove si possono trovare illusioni a basso costo che si trasformano in delusioni.

Per questo Confcommercio Milano attraverso il suo SPortello INnovazione sta cambiando paradigma. Da un approccio in cui le parole chiave sono "Consulenza" o "Formazione", con il piccolo imprenditore visto come un soggetto passivo, dove è lui a dover compiere lo sforzo per adeguarsi a un mondo che non conosce, a un approccio basato sull’affiancamento, in cui dominano le parole "Empatia" e "Ascolto" e in cui i "Digital Angel" di SPIN si mettono nei panni dell’interlocutore, per aiutarlo a comprendere le sue esigenze, cercando le soluzioni più adeguate INSIEME.

Pier Carlo Pozzati
Pier Carlo Pozzati

SPortello INnovazione - Associazione Pro4ICT - Organizzazione e Ing. processi presso Confcommercio Milano

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più