Startup e aziende: best practices per fare davvero open innovation

Il ritmo dell'innovazione è sempre più competitivo, in ogni settore. E le aziende lo sanno. Nella rivoluzione digitale la piramide delle competenze si è invertita a favore delle giovani generazioni ed è ormai evidente quanto sia elevato il potenziale di una collaborazione tra aziende consolidate, che controllano canali produttivi e di accesso al mercato, con startup innovative che iniettano idee, capacità ed energie nuove.
Ma come realizzare queste collaborazioni? Perché non lo fanno tutti? Quali sono le barriere all’ingresso e come superarle?
Tra il 2005 e 2015 c’è stata una proliferazione di programmi aziendali dedicati a startup in erba, mentre oggi assistiamo a una trasformazione nel modo in cui le imprese consolidate concepiscono i loro programmi di collaborazione con le startup.
In questo incontro vedremo l’evoluzione più recente delle best practices e come le aziende e le startup possono operare per raccogliere valore da queste nuove opportunità.

TARGET: imprese consolidate e startup, tutti i settori

Paolo Lombardi

Sommario workshop

Il ritmo dell'innovazione è sempre più competitivo, in ogni settore. E le aziende lo sanno. Nella rivoluzione digitale la piramide delle competenze si è invertita a favore delle giovani generazioni ed è ormai evidente quanto sia elevato il potenziale di una collaborazione tra aziende consolidate, che controllano canali produttivi e di accesso al mercato, con startup innovative che iniettano idee, capacità ed energie nuove.
Ma come realizzare queste collaborazioni? Perché non lo fanno tutti? Quali sono le barriere all’ingresso e come superarle?
Tra il 2005 e 2015 c’è stata una proliferazione di programmi aziendali dedicati a startup in erba, mentre oggi assistiamo a una trasformazione nel modo in cui le imprese consolidate concepiscono i loro programmi di collaborazione con le startup.
In questo incontro vedremo l’evoluzione più recente delle best practices e come le aziende e le startup possono operare per raccogliere valore da queste nuove opportunità.

TARGET: imprese consolidate e startup, tutti i settori

Paolo Lombardi
Paolo Lombardi

Head of Research & Development di tree, Paolo Lombardi ha fondato e diretto l’Acceleratore TechPeaks, è stato Direttore dell’Area di Creazione di Nuova Impresa nell'agenzia di digital transformation del Trentino e Fundraising Manager dell’EIT Digital dal 2011 al 2015. Si occupa di tecnologia dal 2000, prima come ricercatore scientifico in intelligenza artificiale e dal 2009 come esperto di innovazione. Durante la sua carriera ha affiancato oltre 150 startup digitali, ha progettato o gestito 20 cicli di acceleratori per startup, e ha pubblicato 30 articoli scientifici in riviste e conferenze internazionali.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più