Social Customer Service: sfrutta il servizio clienti digitale come leva di marketing

I consumatori vengono bombardati quotidianamente da un numero eccessivo di messaggi pubblicitari.
Di conseguenza cercano conferme in rete leggendo le esperienze vissute da altri clienti per verificare se le promesse fatte dalle aziende corrispondono al vero. In questo scenario di condivisioni digitali in tempo reale, le persone tendono a fidarsi delle persone anziché delle aziende: perciò i social network diventano lo strumento che amplifica le esperienze dei clienti - siano esse positive o negative - influenzandone le scelte di acquisto.
Sempre più clienti utilizzano i social network per porre domande direttamente alle aziende perché li considerano i canali più efficaci per ottenere risposte rapide e soddisfacenti, ma non sempre è così.

La sfida per le aziende:
I clienti hanno alzato l'asticella delle proprie aspettative mentre le aziende hanno un'occasione unica per conquistare e mantenere clienti puntando sulla qualità del servizio offerto e uscendo così da una competizione basata unicamente sulla 'battaglia a colpi di tariffe'.
Utilizzare il Social Customer Service significa attrarre e mantenere clienti grazie alla qualità del servizio offerto, sfruttando così il passaparola positivo e spontaneo dei clienti in rete.
In questo workshop esamineremo i casi studio di alcune aziende che hanno integrato con successo i social network nel proprio servizio clienti ottenendo importanti risultati di business.

Di cosa si parlerà durante il workshop?
Si parlerà di come un'azienda possa integrare nel proprio servizio clienti i nuovi canali digitali (in primis i social network) per incrementare produttività, soddisfazione dei clienti riducendo i costi.

Sono richieste competenze particolari?
Non sono richieste competenze particolari poiché il workshop avrà un taglio meramente strategico.

TARGET
Il workshop è rivolto ad aziende, in particolare a direttori servizio clienti e/o marketing che vogliono cogliere le opportunità offerte dai social network e dagli altri canali digitali. Obiettivo: erogare un servizio di qualità superiore che diventi l'elemento differenziante rispetto alla concorrenza.

Paolo Fabrizio

Sommario workshop

I consumatori vengono bombardati quotidianamente da un numero eccessivo di messaggi pubblicitari.
Di conseguenza cercano conferme in rete leggendo le esperienze vissute da altri clienti per verificare se le promesse fatte dalle aziende corrispondono al vero. In questo scenario di condivisioni digitali in tempo reale, le persone tendono a fidarsi delle persone anziché delle aziende: perciò i social network diventano lo strumento che amplifica le esperienze dei clienti - siano esse positive o negative - influenzandone le scelte di acquisto.
Sempre più clienti utilizzano i social network per porre domande direttamente alle aziende perché li considerano i canali più efficaci per ottenere risposte rapide e soddisfacenti, ma non sempre è così.

La sfida per le aziende:
I clienti hanno alzato l'asticella delle proprie aspettative mentre le aziende hanno un'occasione unica per conquistare e mantenere clienti puntando sulla qualità del servizio offerto e uscendo così da una competizione basata unicamente sulla 'battaglia a colpi di tariffe'.
Utilizzare il Social Customer Service significa attrarre e mantenere clienti grazie alla qualità del servizio offerto, sfruttando così il passaparola positivo e spontaneo dei clienti in rete.
In questo workshop esamineremo i casi studio di alcune aziende che hanno integrato con successo i social network nel proprio servizio clienti ottenendo importanti risultati di business.

Di cosa si parlerà durante il workshop?
Si parlerà di come un'azienda possa integrare nel proprio servizio clienti i nuovi canali digitali (in primis i social network) per incrementare produttività, soddisfazione dei clienti riducendo i costi.

Sono richieste competenze particolari?
Non sono richieste competenze particolari poiché il workshop avrà un taglio meramente strategico.

TARGET
Il workshop è rivolto ad aziende, in particolare a direttori servizio clienti e/o marketing che vogliono cogliere le opportunità offerte dai social network e dagli altri canali digitali. Obiettivo: erogare un servizio di qualità superiore che diventi l'elemento differenziante rispetto alla concorrenza.

Paolo Fabrizio
Paolo Fabrizio

Esperto di customer service con i nuovi media digitali. Partecipa allo sviluppo della prima compagnia assicurativa online in Italia seguendo l'intero ciclo del cliente. Fonda SocialMediaScrum.com, il primo blog italiano dedicato al Social Customer Service.

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