Intelligenza artificiale e chatbot. Tecnologia e possibili applicazioni.

Oggi il tema chatbot è molto caldo e se ne fa un gran parlare soprattutto in ambiti legati al customer service e ll'internal helpdesk. Esistono diverse piattaforme attraverso le quali è possibile costruirsi un chatbot in casa, ma la vera rivoluzione è rappresentata dalle tecnologie in grado di dare ai clienti una soluzione chiavi in mano con tempi di setup ridotti rispetto a quanto disponibile in passato. Ne parleremo insieme a Nicolò Magnanini di Pigro, toccando anche i temi legati ai possibili sviluppi applicativi di questi strumenti.

Il workshop intende rispondere a questi quesiti:

1 - In che modo l'intelligenza artificiale entra in gioco in un chatbot?

2 - Quali sono le possibili applicazioni di un chatbot?

3 - Quali sono le principali tecnologie e piattaforme disponibili oggi per chi volesse costruirsi un chatbot autonomamente?

4 - Che differenza c'è tra una soluzione chiavi in mano e una fai date, anche in termini di costi e prezzi?

5 - Quale sarà la diffusione di questi strumenti nei prossimi tre anni?

6 - Quali sono le previsioni in termini di mercato (dati ricerca Gartner)?

7 - Perchè un'azienda dovrebbe dotarsi di un chatbot (caso piccola,media, grande azienda)?

Nicolò Magnanini

Sommario workshop

Oggi il tema chatbot è molto caldo e se ne fa un gran parlare soprattutto in ambiti legati al customer service e ll'internal helpdesk. Esistono diverse piattaforme attraverso le quali è possibile costruirsi un chatbot in casa, ma la vera rivoluzione è rappresentata dalle tecnologie in grado di dare ai clienti una soluzione chiavi in mano con tempi di setup ridotti rispetto a quanto disponibile in passato. Ne parleremo insieme a Nicolò Magnanini di Pigro, toccando anche i temi legati ai possibili sviluppi applicativi di questi strumenti.

Il workshop intende rispondere a questi quesiti:

1 - In che modo l'intelligenza artificiale entra in gioco in un chatbot?

2 - Quali sono le possibili applicazioni di un chatbot?

3 - Quali sono le principali tecnologie e piattaforme disponibili oggi per chi volesse costruirsi un chatbot autonomamente?

4 - Che differenza c'è tra una soluzione chiavi in mano e una fai date, anche in termini di costi e prezzi?

5 - Quale sarà la diffusione di questi strumenti nei prossimi tre anni?

6 - Quali sono le previsioni in termini di mercato (dati ricerca Gartner)?

7 - Perchè un'azienda dovrebbe dotarsi di un chatbot (caso piccola,media, grande azienda)?

Nicolò Magnanini
Nicolò Magnanini
Diplomato al BUS Pascal di Reggio Emilia, tra i più prestigiosi istituti informatici della regione Emilia Romagna, Nicolò Magnanini ha collezionato numerosi riconoscimenti negli ultimi anni, partecipando a blasonate manifistazioni dedicate all'innovazione digitale quali il Silicon Valley Mindset Program, il
  • Cto4Startup ed il
  •  
  • Google Launchpad Week. Nicolò è fondatore e CEO di Pigro, start innovativa che opera in ambito intelligenza artificiale, a cui ha dedicato gli ultimi quattro anni della propria vita.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più