Il Piano di Digital Marketing per un brand che esordisce online

Quante volte ci è capitato, durante un meeting in azienda, di ascoltare il Responsabile Commerciale vantarsi dei numeri che abbiamo prodotto sui social e, allo stesso tempo, l'AD fare un'unica domanda: "Ok, ma come rientro dall'investimento?". Attraverso alcune importanti case history italiane verranno mostrate come sia possibile conciliare numeri e creatività, come ottenere la collaborazione di tutti i reparti aziendali per un'implementazione inedita del PED, prendere decisioni sulla strategia pubblicitaria, differenziarsi dai competitor - e non solo - lasciando una traccia sul percorso di innovazione e trasformazione digitale dell'impresa.

Le case histories utilizzate come esempio esplicativo rientrano nei settori del Marketing Industriale, dall'automotive al food, passando per il fashion e il medicale. Per ognuna di queste, si prenderanno in considerazione obiettivi, strategie e risultati, condividendo con i presenti screen, analisi reali, materiali utilizzati... e, per alleggerire la trattazione, alcuni tipici dietro le quinte della realizzazione lavoro che vorranno strappare un sorriso!

Rosanna Perrone

Sommario workshop

Quante volte ci è capitato, durante un meeting in azienda, di ascoltare il Responsabile Commerciale vantarsi dei numeri che abbiamo prodotto sui social e, allo stesso tempo, l'AD fare un'unica domanda: "Ok, ma come rientro dall'investimento?". Attraverso alcune importanti case history italiane verranno mostrate come sia possibile conciliare numeri e creatività, come ottenere la collaborazione di tutti i reparti aziendali per un'implementazione inedita del PED, prendere decisioni sulla strategia pubblicitaria, differenziarsi dai competitor - e non solo - lasciando una traccia sul percorso di innovazione e trasformazione digitale dell'impresa. Le case histories utilizzate come esempio esplicativo rientrano nei settori del Marketing Industriale, dall'automotive al food, passando per il fashion e il medicale. Per ognuna di queste, si prenderanno in considerazione obiettivi, strategie e risultati, condividendo con i presenti screen, analisi reali, materiali utilizzati... e, per alleggerire la trattazione, alcuni tipici dietro le quinte della realizzazione lavoro che vorranno strappare un sorriso!

Rosanna Perrone
Rosanna Perrone

Lucana, ho 35 anni, vivo a Roma e sono consulente strategico in Marketing e Comunicazione Digitale per le imprese, specialista Social Media, e mi occupo di progetti Formazione nello stesso settore.
Collaboro inoltre con differenti tipi di realtà aziendale in tutta Italia, da startup a PMI tradizionali e società quotate in borsa, in molti settori, dalle green energy al food, dal fashion retail fino ai servizi e alle infrastutture.
Non mi sono fatta mancare l'esperienza in agenzia, lavorando per diversi gruppi, sia come Social Media Consultant, seguendo  alcuni clienti importanti su Napoli e Roma, nei settori del marketing industriale e medicale, sia come eCommerce Marketing Manager.
Tra le altre cose, sono stata responsabile di DoLab School, la scuola a LUISS ENLABS per i professionisti del digitale; ho ricevuto da Fiordirisorse il riconoscimento “Miglior Progetto dell’anno” per “Il Camperista”, iniziativa social gestita per il gruppo di aziende produttrici italo-francese Trigano SPA che, successivamente, è stato inserito dall’editore Hoepli come case study italiana; periodicamente, infatti, sono co-autore di pubblicazioni di settore.
Sono anche giornalista e digital editor, mi dedico al design editoriale e allo sviluppo di web magazine. Ho collaborato per varie testate online iniziando come inviata di Jazzitalia e muovendomi, poi, soprattutto nell'area dell'economia dell'innovazione. Ma è stato grazie all'attività di Editor di Ninja Marketing, per la quale ho potuto trasformare la ex sezione Startup in attuale sezione Business, che ho potuto unire nel mio percorso professionale e personale le due anime della Comunicazione e dell'Informazione.
Oggi sono impegnata come Digital Consultant in Reputation Manager S.p.A ,con focus su analisi, gestione e costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico, e seguo diversi progetti sotto il profilo del marketing e dello sviluppo commerciale.
Infine, sono anche Project Manager certificato ISIPM e HubSpot Certified in Inbound Marketing.
Mi piace tornare periodicamente a SMAU, per contribuire al dibattito e al confronto sui temi dedicati alla mia professione, perchè proprio da una tappa di SMAU Bologna, città nella quale mi sono laureata in Scienze Politiche, ha avuto origine l'attuale orientamento del mio attuale viaggio di lavoro.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più