Ecommerce per PMI: le 10 domande che devi porti prima di aprire e gestire il tuo canale online

Hai un prodotto o un servizio che funziona offline e vuoi venderlo online. Oppure vuoi creare un nuovo brand da zero e lanciarlo sul mercato.
In questo incontro vedremo insieme le 10 domande che un imprenditore deve porsi per creare una vera e propria nuova business unit online.

Partiremo da un concetto super concreto: l’ecommerce non è per tutti.
O meglio, non vi venderemo il sogno che basta aprire un canale online, avere un buon prodotto e per magia...BOOM: il fatturato raddoppierà.

Hai fatto un Business Plan per il tuo ecommerce?
Il tuo prodotto ha mercato online? Hai un target definito?
Che investimenti occorrono per partire?

Hai un Brand forte e un posizionamento che ti farà emergere dalla concorrenza?
Il tuo sito ha una UX/UI studiata per il tua target?

Hai valutato la logistica e i costi di spedizione?
Quanto devi investire in Marketing?
Su quali canali online?
Conosci la normativa legata all’ecommerce?


Seguite questo speech per rispondere a queste domande e per spiare il dietro le quinte del metodo di gestione dell’ecommerce Glint.

Target: Imprenditori di PMI, Artigiani, Sognatori concreti, Appassionati del mondo Online.

Enrico Tovaglieri

Sommario workshop

Hai un prodotto o un servizio che funziona offline e vuoi venderlo online. Oppure vuoi creare un nuovo brand da zero e lanciarlo sul mercato. In questo incontro vedremo insieme le 10 domande che un imprenditore deve porsi per creare una vera e propria nuova business unit online. Partiremo da un concetto super concreto: l’ecommerce non è per tutti. O meglio, non vi venderemo il sogno che basta aprire un canale online, avere un buon prodotto e per magia...BOOM: il fatturato raddoppierà. Hai fatto un Business Plan per il tuo ecommerce? Il tuo prodotto ha mercato online? Hai un target definito? Che investimenti occorrono per partire? Hai un Brand forte e un posizionamento che ti farà emergere dalla concorrenza? Il tuo sito ha una UX/UI studiata per il tua target? Hai valutato la logistica e i costi di spedizione? Quanto devi investire in Marketing? Su quali canali online? Conosci la normativa legata all’ecommerce? Seguite questo speech per rispondere a queste domande e per spiare il dietro le quinte del metodo di gestione dell’ecommerce Glint.
Enrico Tovaglieri
Enrico Tovaglieri

IN PILLS - Ha uno spiccato approccio imprenditoriale, e il suo mantra è che l’execution viene prima di qualsiasi altro fronzolo teorico. Un valore che chiunque gli riconosce è l’affidabilità. Insomma, è la persona a cui tutti affiderebbero le chiavi di casa propria! Appassionato di business model, è sempre stato immerso nell’e-commerce: dagli studi, alla tesi di laurea fino alle sue esperienze lavorative.

IL MATCH - Sette anni intensi in Westwing gli sono valsi l’opportunità di sperimentare e diventare un profilo professionale completamente full-stack. Mentre pensa a creare qualcosa di suo, accetta di startuppare un nuovo modello di business per una PMI tradizionale. Questa esperienza lo aiuta a comprendere le caratteristiche del settore, a capirne i punti di forza e le necessità. La scintilla per glint. si accende a novembre 2018, ma insieme a Pietro concretizza la nascita del business a febbraio 2020, con cui entra in OneDay perchè ne condivide i valori e l’approccio al lavoro.

NON SOLO LAVORO - La sua passione più grande è la natura. Ama la montagna e per anni è stato uno scout. Amante del design e del bello, ma è anche un tipo molto preciso, tanto che nello storico bar che frequenta a Busto Arsizio un cocktail ora prende il suo nome., “Chicco”. Il motivo? Chiedeva sempre la stessa modifica al drink!

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