Contenuti da paura: far leva sulle paure funziona?
L'emozione più antica è sempre più utilizzata come leva di marketing, dentro e fuori dal web.
Ma siamo sicuri che funzioni ?
Entriamo nella "testa" degli utenti e cerchiamo di capire se e come, grazie alle neuroscienze e a un pizzico di creatività, si può richiamare l’attenzione, coinvolgere ed educare senza spaventare gli utenti.
Sommario workshop
L'emozione più antica è sempre più utilizzata come leva di marketing, dentro e fuori dal web.
Ma siamo sicuri che funzioni ?
Entriamo nella "testa" degli utenti e cerchiamo di capire se e come, grazie alle neuroscienze e a un pizzico di creatività, si può richiamare l’attenzione, coinvolgere ed educare senza spaventare gli utenti.
Giada Cipolletta
Stratega del content marketing, appassionata di customer experience e neuroscienze, Giada ha curato l’ideazione, l'experience design e la content strategy di moltissimi progetti web con Simmat, l’azienda della quale è co-fondatore dal 2005. Scrive da oltre 15 anni per la carta e il web (per brand italiani e internazionali) ed è ambasciatrice del karma marketing: quello che dai, ricevi. Ama l’ingegno, la libertà, la comunicazione diretta, personale, stilisticamente libera dalle gergalità del marketing e della burocrazia.
Le piace viaggiare, sperimentare, contaminare tra loro i saperi, studiare, curiosare, indagare e mettersi alla prova con ambiti nuovi, il cui filo rosso è legato indissolubilmente al mondo digitale. Comunicazione strategica e web marketing sono materia degli eventi e dei corsi ai quali partecipa come speaker e docente in giro per l’Italia. Giada è autrice dei libri "Scrivere fa bene: il potere terapeutico della scrittura, tradurre in parole le emozioni" e "Customer Experience: fai marketing di valore nell'era dell'esperienza", coordinatrice del dipartimento di Neurowriting di AINEM (Associazione Italiana di Neuromarketing), conduttrice del podcast Buzzword, consigliere di Assintel Umbria e di Terziario Donna Umbria.
Potrebbe interessarti anche:
ICT & digital
Startup - Dall'idea alla validazione
Ottavio Sgrosso
ICT & digital
L'evoluzione dell'e-commerce e gli impatti sul processo di internazionalizzazione
Davide Di Dario
Industry, Retail & Travel, Healthcare, Energy, Mobility, HR, ICT & digital
Trasformazione in data-driven company: dati e persone nei processi di change management
Irene Capatti
Industry, HR, ICT & digital
Fare Open Innovation: 3+1 modi pratici per accelerare l'innovazione in azienda
Alessio Colabuono
Industry, HR
Collaborazioni vincenti: Come le startup possono creare partnership profittevoli con le PMI
Vincenzo Vitale
HR, Industry
Creative leadership - come creare le condizioni necessarie a generare innovazione
Edoardo Binda Zane