Blockchain e Digital Communication, verso il Web 3.0 e la Token Economy

Il 2019 si candida a diventare l'anno chiave per la Blockchain. Ciò che ci attende per i prossimi mesi sarà la diffusione generalizzata del concetto di Blockchain e soprattutto di nuovi contesti applicativi di riferimento, molto al di là dell'iniziale prospettiva quasi esclusivamente finanziaria.
Nel mio speech analizzo le potenzialità del nuovo paradigma tecnologico per offrire progetti di comunicazione e digital marketing innovativi e con un altro potenziale di rottura con il passato nelle aree del marketing, della digital e corporate communication.
Un nuovo Web 3.0, “tokenizzato”, user focused, è alle porte e sarà basato su tecnologie e applicazioni in cui disintermediazione, fiducia e sicurezza saranno al centro anche nella pubblicazione di contenuti e nelle attività di comunicazione.
Quale potrà essere l'impatto della blockchain su temi attuali e molto caldi come le fake news, l'affidabilità delle fonti e dei contenuti, la remunerazione dei contenuti generati dagli utenti, i loyality programs e il crowdfunding? Si parlerà di secure narration, citando casi ed esperienze assolutamente innovativi nell'ambito del fake news counterfighting, si parlerà di nuovi approcci alle politiche di rewarding e nuove possibilità di gestione dell'advertising online.
Il workshop affronta temi complessi in modo molto semplice, facendo uso di materiale video, infografiche e visual per mettere tutti i partecipanti in condizione di comprendere al meglio un tema spesso ostico. In più la conferenza si aggiorna di volta in volta con esempi reali e concreti di applicazioni già sviluppate.  Il Target di riferimento per la conferenza è di tipo generalista con specializzazione nel marketing e nella comunicazione.

Target: responsabili e operatori Marketing e Comunicazione di aziende e enti pubblici, consulenti in marketing e comunicazione. Responsabili ICT. Web Agencies, designer, content manager, social media manager.

Franco Giacomozzi

Sommario workshop

Ciò che ci attende per i prossimi mesi sarà la diffusione generalizzata del concetto di Blockchain e soprattutto di nuovi contesti applicativi di riferimento, molto al di là dell'iniziale prospettiva quasi esclusivamente finanziaria.
Nel mio speech analizzo le potenzialità del nuovo paradigma tecnologico per offrire progetti di comunicazione e digital marketing innovativi e con un altro potenziale di rottura con il passato nelle aree del marketing, della digital e corporate communication.
Un nuovo Web 3.0, “tokenizzato”, user focused, è alle porte e sarà basato su tecnologie e applicazioni in cui disintermediazione, fiducia e sicurezza saranno al centro anche nella pubblicazione di contenuti e nelle attività di comunicazione.
Quale potrà essere l'impatto della blockchain su temi attuali e molto caldi come le fake news, l'affidabilità delle fonti e dei contenuti, la remunerazione dei contenuti generati dagli utenti, i loyality programs e il crowdfunding? Si parlerà di secure narration, citando casi ed esperienze assolutamente innovativi nell'ambito del fake news counterfighting, si parlerà di nuovi approcci alle politiche di rewarding e nuove possibilità di gestione dell'advertising online.
Il workshop affronta temi complessi in modo molto semplice, facendo uso di materiale video, infografiche e visual per mettere tutti i partecipanti in condizione di comprendere al meglio un tema spesso ostico.

Target: responsabili e operatori Marketing e Comunicazione di aziende e enti pubblici, consulenti in marketing e comunicazione. Responsabili ICT. Web Agencies, designer, content manager, social media manager.

Franco Giacomozzi
Franco Giacomozzi
Attivo nella comunicazione Digital e Social Media da più di 20 anni, è Consigliere Nazionale di Italia4Blockchain, Advisor Member Board di Decentra Academy e membro di European Association of Communication Directors. E' stato Communication Director di un importante istituto scientifico nel settore agrifood. In passato Head of Digital in un'agenzia Comunicazione Marketing & PR fra le prime 10 italiane. Scrive su riviste di settore internazionali e ha all’attivo numerosi speech in conferenze in Italia e all’estero.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più