Webcreativity: una nuova creatività post-web

L’immagine è la nuova frontiera della creatività e il web ne ha modificato le logiche costruttive quanto quelle di senso. Infatti l'avvento del web ha influito suoi processi ideativi, ossia quelli in grado di formulare intuizioni e soluzioni non contemplate dagli schemi di pensiero tradizionale o consolidato. In altre parole, la creatività è cambiata con il medium web.
Un mutamento dovuto al passaggio contemporaneo dalla cultura scritta a quella visiva, coinvolgendo grazie al web non solo il nostro modo di comunicare, ma anche quello di pensare. Effettivamente la cultura e i suoi maestri sono stati da sempre influenzati dal medium con cui si sono confrontati, quindi anche il gesto creativo, entrando in rete, ha subito inevitabilmente uno stravolgimento. Allora come funziona oggi la creatività? Come è cambiato l'atto creativo ora che alberga in contemporanea nel mondo reale quanto in quello virtuale? Dove agisce e dove si visualizza?
Questo incontro cerca di dare alcune risposte, al fine di introdurre i partecipanti alle basi del visual marketing post-web applicato dall'atto creativo in rete.

Target: Un intervento rivolto a chiunque abbia voglia di capire e sviluppare la creatività che alberga il lui.

Paolo Schianchi

Sommario workshop

L’immagine è la nuova frontiera della creatività e il web ne ha modificato le logiche costruttive e di di senso. Infatti l'avvento del web ha influito suoi processi ideativi, ossia quelli in grado di formulare intuizioni e soluzioni non contemplate dagli schemi di pensiero tradizionale o consolidato. Un mutamento dovuto al passaggio contemporaneo dalla cultura scritta a quella visiva, coinvolgendo grazie al web non solo il nostro modo di comunicare, ma anche quello di pensare. Come funziona oggi la creatività? Come è cambiato l'atto creativo ora che alberga in contemporanea nel mondo reale quanto in quello virtuale? Dove agisce e dove si visualizza?

Questo workshop cerca di dare alcune risposte, al fine di introdurre i partecipanti alle basi del visual marketing post-web applicato dall'atto creativo in rete.

Registrati per vedere il video completo del workshop!

Paolo Schianchi
Paolo Schianchi

Paolo Schianchi è riconosciuto fra i principali teorici italiani del Visual Marketing. È docente di Visual communication e interaction design e Creatività e problem solving presso l’Università IUSVE – Venezia e Verona. Dal 2010 dirige i contenuti editoriali del portale internazionale Floornature.com. Si occupa di saggistica sulla cultura visiva contemporanea. I testi redatti, le curatele di mostre e gli allestimenti da lui disegnati sono pubblicati sui principali magazine, quotidiani e volumi di architettura, design e critica del progetto. Tra le sue pubblicazioni recenti: L’immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling (2013); Architecture on the Web, a critical approch to Communication (2014).

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più