Piattaforme di vendita di cibo e vino on-line: problemi ed opportunità di un nuovo paradigma distributivo

La vendita di prodotti agroalimentari online attualmente rappresenta uno dei settori più dinamici nel panorama dell’e-commerce B2C italiano. Il canale e-commerce è peraltro sempre più sfaccettato ed i produttori italiani si confrontano oggi con la difficoltà di scegliere tra opzioni di cui non conoscono appieno le potenzialità ed i rischi legali e commerciali.

Quali sono gli strumenti di vendita di cibo e vino online?
Quali sono le opportunità nel mercato nazionale e all'estero? Si può immaginare di esportare i prodotti attraverso il canale online e quali sono i rischi?
Come conciliare i canali di distribuzione tradizionali (agenti, fornitori, distributori) con i canali di distribuzione online? E’ possibile vietare ai dettaglianti di rivendere online i prodotti acquistati all’ingrosso a prezzi diversi da quelli consigliati?

Per chi non vuole perdere la possibilità di commercializzare via web vino o altri prodotti alimentari, in questa sessione avrà modo di approfondire alcune delle principali tematiche mettendo a confronto le diverse soluzioni disponibili.

Carlo Rossi Chauvenet

Sommario workshop

La vendita di prodotti agroalimentari online attualmente rappresenta uno dei settori più dinamici nel panorama dell’e-commerce B2C italiano. Il canale e-commerce è peraltro sempre più sfaccettato ed i produttori italiani si confrontano oggi con la difficoltà di scegliere tra opzioni di cui non conoscono appieno le potenzialità ed i rischi legali e commerciali. Quali sono gli strumenti di vendita di cibo e vino online? Quali sono le opportunità nel mercato nazionale e all'estero? Per chi non vuole perdere la possibilità di commercializzare via web vino o altri prodotti alimentari, in questa sessione ha modo di approfondire alcune delle principali tematiche mettendo a confronto le diverse soluzioni disponibili.

Registrati per vedere il video completo del workshop!

Carlo Rossi Chauvenet
Carlo Rossi Chauvenet

Carlo Rossi Chauvenet: Avvocato del Foro di Milano, Managing Partner di CRCLEX. Esperto dei temi legali connessi con modelli di business a forte contenuto tecnologico e nell’automazione documentale, è anche coordinatore della Legal Clinic dell’acceleratore per startup “Bocconi4Innovation”, co-fondatore di “Sweet Legal Tech”, società di consulenza in ambito di diritto digitale e di “Iubenda”, prima startup di legal tech in Italia.

Docente di “Diritto della Privacy e di strategia dei dati” in alcuni atenei italiani tra cui il Master in Law of Internet Technology (LL.M) dell’Università Bocconi, il Master in Giuristi di Impresa e il Master in Open Innovation Management dell’Università di Padova.

Potrebbe interessarti anche:

Guarda di più